Siamo un gruppo di genitori, pazienti, ex pazienti ed esperti del settore (psichiatri, psicologi e nutrizionisti) con un obiettivo comune:
Lavorare insieme per prevenire, curare e studiare i disturbi del comportamento alimentare.
Milioni di persone in Italia soffrono di disturbi alimentari e, nel 2024, sono morti circa 4.000 ragazzi e ragazze per cause direttamente o indirettamente legate ai Disturbi Alimentari. I numeri sono in continuo aumento.
L’AIDA nasce nel 2008 a Roma, come associazione indipendente, autonoma e senza fini di lucro, per affiancare le strutture pubbliche, che, a fronte del dilagare negli ultimi anni dei disturbi del comportamento alimentare, non sempre riescono a garantire cure accessibili ed efficaci.
Possono diventare soci tutti coloro che sono interessati a fruire dei servizi offerti da AIDA e/o sostenerci attivamente.
Accedi alla nostra pagina delle donazioni ed offri un contributo per le nostre attività di sostegno, ricerca a sensibilizzazione.
il 5×1000 è una quota percentuale dell’IRPEF che, quando si fa la dichiarazione dei redditi, può essere destinata alle associazioni di volontariato, di ricerca o socialmente utili, come la nostra.
Collaboriamo con gli ospedali romani che hanno reparti dedicati ai DCA e con le strutture del centro Italia che ospitano pazienti con disturbi alimentari, in modo da garantire la possibilità di ricoveri mirati e la continuità delle cure.
Curiamo Sportelli gratuiti aperti al pubblico nel territorio del Municipio XV.
Organizziamo conferenze nelle scuole per sensibilizzare al tema dei disturbi del comportamento alimentare, anche tramite l’installazione delle panchine lilla.
AIDA fa parte di Consult@noi Associazione Nazionale Disturbi del Comportamento Alimentare.